live ircddb

mercoledì 23 maggio 2012

VII Incontro Mondiale delle Famiglie


Papa Benedetto XVI



Cari Colleghi,

in quest'ultimo periodo si sono accavallati due importanti avvenimenti che, almeno uno dei quali, attengono la radioemergenza: mi riferisco al VII Incontro Mondiale delle Famiglie e al recente sisma in Emilia Romagna.
In queste ultime occasioni, come pure in passato (es. alluvione Liguria) si sono presentate sulla scena talune associazioni radioamatoriali più inclini a dar spettacolo che a fornire un servizio utile, affidabile e soprattutto richiesto dagli enti che a vario titolo hanno responsabilità di protezione civile. 

Sulle nostre bande abbiamo ascoltato di tutto, comprese stazioni che favoleggiavano attività di fantomatiche sale operative, dorsali nazionali, ripetitori mobili ecc.  Radio Rivista da parte sua ha provveduto ad una sonora stroncatura, che tuttavia è rimasta nota solo nell'ambito della nostra associazione.

Di queste associazioni, in particolare ERA e le sue ramificazioni locali, dobbiamo riconoscere l'abilità comunicativa, diretta soprattutto a far radicare nell'immaginario collettivo esterno al mondo radiantistico una immagine di efficienza, qualità e affidabilità. Il tutto ovviamente a danno di ARI. Ricorderete tutti un recente articolo sul Corriere della Sera, video su YouTube e apparizioni varie sul Giornale della Protezione Civile. 

ARI si è sempre tenuta in disparte dai riflettori, preferendo di gran lunga valori differenti. Nella mia mail di oggi avrete senz'altro notato come ARI RE LOMBARDIA sia l'unica associazione chiamata a far parte del tavolo di lavoro prefettizio per l'organizzazione del grande evento. Non di meno, i nostri soci sono talvolta stupiti e rammaricati che non sia data loro la soddisfazione di vedere riconosciuta dedizione ed  impegno, sia pure profusi anche in ragione dell'attaccamento al loro hobby e non solo per ecclesiastica dedizione al prossimo. 

Per tale motivo, ARI RE LOMBARDIA ha pensato di creare una sorta di UFFICIO STAMPA, incaricato di redigere comunicati stampa da inviare sia alle riviste del settore che ai quotidiani lombardi, in modo da promuovere la nostra attività nella collettività di riferimento. IK2MLS Paolo provvederà a breve a creare una sezione PRESS ROOM nel nostro sito www.arirelombardia.it ed è già in fase di compilazione un database con gli indirizzi email di riviste e quotidiani del milanese cui inviare i nostri comunicati. 

Ci serve però il Vostro aiuto: è per noi assai complesso conoscere tutte le testate locali diffuse nelle vostre provincie. Vi chiediamo quindi di acquistare una copia dei giornali locali del vostro territorio e comunicarci gli indirizzi email delle relative redazioni di cronaca o, laddove disponibili, quelle dei giornalisti che si occupano di questi temi: talvolta le mettono in calce alla firma. Se lo vorrete, potremo supportare l'attività delle vostre Sezioni diffondendo notizie ed informazioni sulle vostre attività, eventi e raduni.

Confidiamo che l'iniziativa sia di vostro gradimento. Cordiali 73 a nome anche di Ettore I2EDU e Paolo IK2MLS




Maurizio Pampado
coordinamento Radiocomunicazioni Emergenza, ARI Milano
cell. 349 8361362
fax 0289950849

Nessun commento:

Posta un commento