live ircddb

lunedì 14 marzo 2016

Nuovo nodo aprs a Gallarate

Ciao a tutti lunedi 14 marzo ore 21 sera  presso il Cpe. Via degli aceri  a Gallarate ci si trova con Ettore con i ragazzi del corso e per chi vuole per una serata dedicata alla visita del centro  e alle apparecchiature e mezzi  di emergenza che sono a disposizione di ari-re .
Si potrà anche vedere. La nuova istallazione. Del nodo aprs  144.800 attivato da  poco che entra nel circuito dedicato. A livello mondiale . 



Si ringrazia per istallazione anche IW2NBL  e IZ2FTR e il crl lombardia per  le apparecchiature messe a disposizione che vanno a integrare le funzioni di radio localizzazione e altro sul territorio .


Il sistema aprs è già in uso da molti anni 
Ma genera un discreto interesse a tra molti radioamatori,per utilizzare il sistema. Non è complicato  esistono già  da tempo radio che hanno la funzione dedicata. Esempio il thd7 della kenwood o ultimo nato della yaesu. Dr1t che ha anche il gps integrato .
La frequenza. E a solita 144.800 che è valida su tutto il territorio nazionale .
Esiste infatti nel band plane una frequenza dedicata sia in vhf che in uhf.
Se qualcuno ha un vecchio modem usato per il packet  può con appositi programmi  e con un vecchia radio che non ha integrato il modem può sintonizzarsi su 144.800 e utilizzare il sistema .
Per vedere eventualmente i tracciati generati  dalla vostra stazione o altro potete consultare il sito www.aprs.fi   nodo gallarate


73 de iw2kvt Mauro 


Nessun commento:

Posta un commento