Ciao a tutti .
Da qualche tempo in cantina avevo un piccolo rotore d'antenna radio amatoriale della yaesu di un amico che non funzionava .
Il difetto e che il sistema di inseguimento e del posizionamento era insatabile.
capitava che sulle posizoni vicine allo 0 il posiziontore impazziva continuando ad invertire senso di rotazione .
Da un primo esame ho subito verificato la continuità del potenziometro alloggiato internamente al motore , utilizzando un semplice tester impostato sulla funzione ohm ,i valori erano corretti dando come resistenza i 5 k ohm .
Aprendo invece il control box verificai che il sistema di controllo fosse in ordine .Lo schema trovato in rete ha dato un buon aiuto per capire come funziona ..
La sua semplicità di funzionamento e anche il suo punto di forza con pochi componenti .Schematicamente il tutto funziona su un controllo di tensione dei due potenziometri .utilizzanfo un semplice operazionale 741 che controlla le tensioni di riferimento andando poi a pilotare due rele che comandavo il motore .
il circuito a parte qualche saldatura fredda prontamente rifatta (dovuta a uno stagno di bassa )qualità non presentava guasti sulla parte elettronica .
Per simulare il controllo del riduttore e il suo funzionamento ho preferito utilizzare un potenziometro esterno collegato al box escludendo momentaneamente il motore.ho notato che tutto funzionava regolarmente .
A questo punto il difetto è imputabile al potenziometro interno al riduttore.
Ho iniziato a fare dei piccoli segni di riferimento con una matita così poi da facilitare il rontaggio e allineamento ,carcassa e meccanismi .
Si è provveduto a togliere la calotta superiore allentando le 4 voti con un cacciavite a croce .
Visione supporto inferiore una volta
liberato da supporto.
Si è allentato le 4 viti che tengono la carcassa
A questo punto si vede il potenziometro che è demoltiplicato con un ingranaggio ,che deve essere svincolato dalla molletta con un cacciavite .Andando poi a liberare ingranaggio primario sopra testa potenziometro .
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Ecco come si presenta il potenziometro libero da ingranaggi ,ora con una piccola chiave da 10 mm si può allentare e togliere dal alloggiamento il componente difettoso
Scollegato dissaldato è aperto si è visto poi dove era il problema ,si erano bruciati i reofori e parte del elemento resistivio.
Ho sostituito il potenziometro originale con un modello. Di caratteristiche elettriche uguali ma di fattura professionale .
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Si è dovuto provvedere a una piccola modifica meccanica andando ad allagare con una punta maggiorata il foro dove e montato il cursore
Rimontato e riallineato ingranaggio primario è secondario ho provveduto a allineare movimenti ingranaggi . Ho provveduto a bloccare ingranaggio primario che è in plastica su albero i potenziometro con una colla speciale (frena filetti) permettendo un blocco no. Istantaneo favorendo così delle micro regolazioni in fase di chiusura.
Per il rimontaggio procedere in senso inverso allo smontaggio controllando i riferimenti precedentemente fatti .
Ultima regolazione da fare a banco e allineare i potenziometri interni scheda con le posizioni di 0 e 360 gradi utilizzando dei piccoli riferimento nord ,sud ,est ,ovest. .
Credo che ora posso riconsegnarli il rotore funzionante così potrà rimontare il dipolo per le hf.
Ciao Ale .
Ciao Ale .
73 de iw2kvt
Complimenti per l'articolo molto interessante per chi come me ha lo stesso problema, una cortesia, se il nuovo potenziometro lo hai comperato online, mi potresti dire dove?
RispondiEliminaaltrimenti se possibile avere le specifiche elettriche adatte ad un neofilo come sono per effettuare una ricerca.
73 de IW6NLZ Nicola