live ircddb

venerdì 7 novembre 2014

In sezione Serata a tema qrp

Ciao a tutti i soci e simpatizzanti  
Volevamo farvi cosa gradita  invitandovi a partecipare presso la nostra sezione
ad una  serata dedicata al "QRP " Claudio I2XJW e Piero I2RJZ
presenteranno la loro creazione: un qrp PMX5_Plus  
multibanda sviluppato su progetto di IZ1PMX  ultima sua autocostruzione
nel campo delle HF   di buone prestazioni.
la serata a tema è per Venerdi 7/11/2014  alle ore 21.00



video test 




venerdì 17 ottobre 2014

Jota joti edizione 2014

Ciao a tutti nella giornata di domenica 19 ottobre 2014 la nostra sezione sarà aperta dalle ore 09.00 alle ore 12.00 per consentire attività  radio  e simulazione .. Con  due gruppi scout. Busto 3 che  parteciperanno al radio incontro mondiale    . Anche se in modo molto limitato. Gli sarà data la possibilità di testare una piccola palestra un "cw"  provando a decodificare e trasmettere  dei segnali morse simulati .Potranno dedicarsi alla "caccia alla volpe. Elettronica " nel piazzale antistante della sezione .
Proveranno ad ascoltare Dei qso  tra corrispondenti dei gruppi  scout  nel mondo . Sarà una mattinata ricca di impegni sia per noi radioamatori impegnati nella manifestazione e soprattutto per i ragazzi che parteciperanno al evento .
Ci saranno attive dalla sezione delle postazione con web cam in diretta per l'
evento .
Info link evento

http://www.jotajoti.org/joti/

http://www.jotajoti.it/?page_id=15

Buon jota Joti 
73 de iw2 kvt  Mauro  e iz2tec Ale 

mercoledì 17 settembre 2014

Call Center Laico NUE 112: applicazione software “Where ARE U”

Ciao a tutti vi giro una interessante applicazione nel campo del soccorso  che  Roberto Iw2cmt  mi ha inoltrato.
Premetto che non e farina del mio sacco  ma reputo molto interessante  in caso di necessita .
In   emergenza o di incidente e molto importante per chi soccorre  sapere il  punto esatto  dove ci si trova utilizzo di questa  App.

  clicca  per conoscere  ulteriori informazioni   al portale AREU


73 de iw2kvt

"Mettendo a frutto il Know-how acquisito nella gestione del servizio “Emergenza 112”, AREU ha sviluppato (nel quadro della piattaforma tecnologica “Emma NUE”), l’APP “Where ARE U” che, a decorrere dal 31 luglio 2014, sarà collegata ai due Call Center Laici (CCL) NUE 112 già attivi sul territorio regionale (Varese e Milano) e, successivamente, a quello di Brescia di prossima realizzazione.
L’APP, installata su smartphone o altro dispositivo compatibile, a seguito di registrazione dell’utente, consente di effettuare una chiamata di emergenza verso il Servizio NUE 112 con il contestuale invio della posizione esatta del chiamante rilevata tramite il Sistema di Posizionamento Globale (le coordinate GPS rilevate).
Queste coordinate sono più precise di quanto rilevato attraverso il servizio disponibile da parte dei provider telefonici e veicolato dal CED Interforze (CED IF); si basano infatti su di una puntuale rilevazione operata dall’apparato stesso ottenuti dalla costellazione GPS.
Il Sistema di Posizionamento Globale (GPS) tramite APP “Where ARE U”, offre anche la possibilità di una migliore gestione delle chiamate di soccorso in cui il chiamante non può o non è in grado di fornire dati precisi sulla sua posizione (come nel caso di eCall e la possibilità di individuare le coordinate geografiche (latitudine e longitudine) in grado di fornire la posizione dell’utente in caso di chiamate provenienti da ambiente alpino/impervio rurale.
L’utilizzo diffuso dell’APP potrà fornire elementi significativi per migliorare la sicurezza dei cittadini. E’ dunque importante che tutti i cittadini conoscano l’App e le opportunità che offre, e che abbiano l’App sul proprio smartphone.
    
Il Direttore Generale
Dott. Alberto Zoli
________________
Direzione AREU
Via Campanini 6
20124 Milano
Tel. 02-67129006
Fax 02-67129002
direzione.amministrativa@areu.lombardia.it






martedì 9 settembre 2014

Gara A:R.D.F Campionato di Radiolocalizzazione Lombardia – Piemonte – Canton Ticino




A.R.D.F.


La gara si svolgerà il 21 settembre 


Chi volesse maggiori informazioni sulla gara  e vorrebbe  ulteriori informazioni ,
passi in sezione ARI a Gallarate il Venerdi antecedente alla gara ci sara Massimo  e Roberto.che potranno darvi informazioni dettagliate e consiglio utile per la partecipazione .
Ritrovo Per chi viene tramite l'autostrada (da MIlano o Varese) prendere l'uscita Busto Arsizio Malpensa percorrere la strada statale 336, uscire dopo Malpensa 2 a destra in direzione "Somma Lombardo" e alla rotonda subito a destra per Somma Lombardo, passati 100 metri circa sulla destra troverete una strada li vi aspettiamo.
Per chi viene dal Piemonte percorrere la strada statale 336 , in direzione Malpensa e dopo la deviazione per Malpensa 1 uscire alla prima uscita subito dopo la galleria, prendendo la direzione "Somma Lombardo" fare mezzo giro della rotonda e i proseguire per 100 metri sulla Destra li vi aspettiamo.
Il ritrovo è previsto per le ore 8,45 alle ore 9,15 si parte in direzione Somma Lombardo poi verso il Ticino e prima del ponte sulla diga "Porto della Torre" a destra (sponda lombarda) per 200 metri e li si posteggia di fronte alla "Ticinella " luogo della gara.
Sarà attiva una assistenza radio a 145.325 .


luogo dell' appuntamento





per ulteriori informazioni 

 



mercoledì 3 settembre 2014

pagina dlpus ir2uez


Riattivata pagina dplus di ir2uez .
per poter controllare il passaggio   istantaneo  del proprio nominativo su gw  .
 clicca qui per visualizzare pagina dlpus

73 de iw2kvt

sabato 23 agosto 2014

Contest VHF Sicilia. Edizione 2014


Ciao a tutti.
Domani saremo attivi in 2 metri per il contest Sicilia . 
Si svolgerà dalle ore 07.00 alle 15.00 utc
Girate le antenne e passate  un po di  punti
 In questi giorni si sono potute collegare in esporadico stazioni oltre i 1500 km con potenza non superiore a 50 w non male .speriamo che durante il contest ci sia un po di apertura.
Per chi piace lavorare in VHF questi sono i momenti migliori per portare a casa qualche call nuovo.
Per i neofiti. Gara si svolge in banda laterale quasi sempre in USB. e in CW 
Frequenza indicativa e da 144.150 a 144.400  . Vi girò il
Link del regolamento di questo contest.

http://www.contestvhf.net/images/stories/Regolamenti_2014/Regolamento%20Field%20Day%20Sicilia%20144%20MHz%202014.pdf

73 de iw2kvt 
Mauro 

venerdì 25 luglio 2014

Hunter B300


Ciao a Tutti 
In questa settimana ho riparato un amplificatore hf modello hunter b300 di un radioamatore che da qualche tempo mi aveva affidato la riparazione . 
L' amplificatore presentava un difetto evidente nella parte rf  . 
Trattandosi  di un modello non di ultima generazione  ci sono stati dei piccoli problemi per il recupero del materiale .
In origine lo stadio finale montava due transistor tipo SRF 1164 non trovando originali ho optato per due compatibili  della Motorola MR 422   .Fatti arrivare. Tramite un noto "negozio on line"in quanto fatto un giro di telefonate dai soliti fornitori locali non c'era la possibilità di reperirli in modo rapido  .



Come si vede dalla foto so o stati sostituiti con tutte le cautele del caso .
Sostituito anche il relè commutazione e parte di componenti passivi andati arrosto in seguito al guasto dei finali. 


Particolare relè commutazione con relativa resistenza  ko 

  
Fatte le prima prove sulla sezione rf con un alimentatore da banco sotto dimensionando volutamente tensione e corrente ho notato che la scheda appena riparta funzionava secondo le mie aspettative .


   Pilotaggio fondo scala 20  w
Uscita 

Come primo test ho usato un pilotaggio di pochi w con il mio tenset da laboratorio , il mitico yaesu ft 817 .Verificato implemento di guadagno 1,5 w in out 45 w . 
Ho verificato e controllato lla scheda di alimentazione visto che a vuoto la tensione era corretta ma collegata alla linea di amplificazione cedeva in modo improvviso.


Visto che la scheda di alimentazione era già smontata e a banco , ho portato  alimentatore  presso la nostra sezione  radioamatori di Gallarate che il venerdì sera e' giorno di ritrovo ci siamo divertiti in compagnia a  trovare il guasto .
Guasto riscontato su un piccolo transistor di commutazione bc 337 che tagliava alimentazione appena sentiva un piccolo carico. 

Trovati due vecchi Bc serie metallica che montati hanno permesso il test e la verifica in modo positivo .
Rimontato il tutto e riverificato il buon funzionamento del amplificatore con uno strumento un po' più affidabile che ha dato buone indicazioni su tutte le bande in hf .Nella foto ho fatto un test in 40 metri  a 7 MHz 4 w in 55 out .

Una nota di demerito a chi ha commercializzato amplificatore .
Lo schema elettrico direi molto scarso e pieno si errori e la lista componenti e i relativi collegamenti   non sono quelli che ho trovato su parte hardware . 
Anche su vari siti internet non ho trovato nulla di corretto per chi avesse bisogno mi contatti che ho rigenerato elenco componenti e schema in modo corretto ricostruendo ci carta e matita schema corretto .
 
Alla prossima 73 de iw2kvt

domenica 13 luglio 2014

Modifica. Alimentatore microset ps 105 a


Ciao a tutti vi girò una piccola cosa che mi è capitata  per eliminare un piccolo guasto su un piccolo alimentatore di una nota marca italiana ma penso che vada bene anche su altre.


Devo comunque premettere che alimentatore in questione e di piccola potenza massimo 5 amper  e mi serviva per mantenere in tamper una batteria tipo. Automobilistico per utilizzo radio .
In questi giorni causa temporali  la tensione e venuta a mancare più volte  e mi sono trovato alimentatore guasto .
Aprendo il coperchio per vedere cosa non funzionava mi sono trovato il solito  fusibile  su primario  bruciato .


Provveduto alla sostituzione e bruciato anche il secondo fusibile .Ho verificato avvolgimento. Trafo mi sono accorto che era nettamente in corto circuito iil secondario .Controllato il circuito elettronico risultava in ordine . Strano vero ? Ma la risposta era che la tensione dalla batteria e ritornata su  secondario  deteriorando avvolgimento . Quindi nel mio caso ho sostituito il trasformatore e ho inserito due diodi in parallelo per  per aumentare la capacità di erogazione su un carico relativamente piccolo. Si parla di 5 amper  . È sono stati messi  in serie al negativo tra la scheda elettronica e uscita del alimentatore evitando così cha la tensione della batteria possa ritornare nel circuito   . Logicamente la tensione di uscita discosta leggermente da quella che leggete causa la caduta di tensione  dovuta al diodo in serie. Si perde circa 0,6 volt. 


Premetto non era un alimentatore da usare come tamper ma avendo in casa quello ....... 
 
73 de iw2kvt 

venerdì 6 giugno 2014

60 anni A.A.A a Gallarate manifestazione con cartolina annullo filatelico

Come sempre voglio segnalare un grade evento  che si terrà  nella nostra Citta , che vede L 'associazione Arma Aeronautica  e  Associazione radioamatori di Gallarate  legati in attivita culturali  .
 Vi giro qundi il programma dettagliato .

73 de iw2kvt  Mauro 








Oggetto: Programma 60° di Fondazione della Sezione Arma Aeronautica Gallarate 


Venerdì 6 giugno, Società Gallaratese per gli Studi Patri Via Borgo Antico 4 :
- ore 18.00 - Inaugurazione Mostra cartoline sulla storia del volo e tecniche pittoriche.
Apertura al pubblico: 7 e 8 giugno dalle 17.00 alle 19.00
12 giugno dalle 17.00 alle 20.00   14 giugno dalle 15.00 alle 18.00.

Giovedì 12 giugno al Museo degli Studi Patri :
- ore 20.30 - Conferenza: “ La storia della Macchi – 100 anni di Storia Aeronautica ”
Relatore: Martegani Ing. Carlo.

Venerdì 13 giugno in Piazza Libertà – Sagrato della Basilica :
- ore 19.00 - Concerto Fanfara della 1^ Regione Aerea di Milano
- Annullo Postale dedicato al 60° della Sezione dalle 16.30 alle 21.30

- ore 20.30 - Cena con i Maestri della Fanfara presso l’Istituto Alberghiero “Giovanni
Falcone” (su prenotazione).

Domenica 15 giugno in Largo De Gasperi:
- ore 09.15 - Onori al Monumento “Ai Caduti del Volo”
- Scoprimento Targa Ricordo Ing. Agostino Iacuone, ideatore e progettista



 per eventuali ed ulteriori informazioni  

 
g                             gallarate@arma-aeronautica.org
                        334.1042549 - 348.7819395

73 de iw2mno Marcello 

domenica 1 giugno 2014

Visita guidata base aera Aviano

Grazie a Marcello iw2mno ci avvisa come sempre che il  gruppo dell A.A.A  del secondo deposito di Gallarate effettuerà una gita al alla base aerea di  Aviao
Tutti i soci della sezione ARI di Gallarate  che fossero interessati alla bellissima gita  contatti Marcello entro e  non oltre il   10 Giugno   o massimo entro Venerdì  in sezione portando la caparra per conferma dei posti .
la Gita si effettuerà con autobus  informazioni dettagliate sono esposte nel programma.
I posti sono limitati  chi interessa lo faccia al più presto.
contatto  :email iw2mno Marcello  --
Un ringraziamento va come sempre al gruppo del aeronautica di Gallarate  Sezione “CAP. PIL. GUSTAVO MORENO” e al comandante  Michele Ciorra che ha dato la possibilità di partecipare come sempre alle manifestazioni del Arma .
La sezione ARI di Gallarate come più volte  nel arco degli anni ha  trovato nel gruppo A.M di Gallarate un bellissimo connubio  a tutte le attività fin ora proposte
Programma Visita alla Base Aerea di Aviano 

1 - Giovedì 19 giugno si effettuerà, a mezzo pullman GT, la visita alla Base Aerea di Aviano (PN), sede del 31° Fighter Wing dell’ Aeronautica Militare degli Stati Uniti. Potranno partecipare oltre ai soci con i loro familiari anche il personale militare e civile in servizio presso il 2° Deposito Centrale A.M. e, a disponibilità di posti, amici e simpatizzanti.

2 - programma

Ore04.30

partenza da Via Pietro da Gallarate (parcheggio Malpensa Uno) 

ore 9.00  /0915

arrivo alla Base di Aviano – piccolo break

briefing sull’attività della Base – incontro con il Comandante – visita

alla Sala Espositiva (allestita per il 100° Anniversario dell’Aeroporto, ottobre 2011) tour in pullman per i vari reparti della base - in hangar personale tecnico presenta l’F16 - segue mostra statica vel. Tornado, F.16, F.100 - linea di volo per assistere a decolli/atterraggi

termine visita e commiato

ore 12.15 ore 13.00
pranzo presso Ristorante “Al Baffo” (nenù al punto 4a) partenza per Oderzo (TV):

 Ore 14.30 

visita al Museo di Apicoltura 

partenza e rientro a Gallarate –

 arrivo previsto ore 21.30

3 - Le prenotazioni
(obbligatorio!) di € 20,00; il costo complessivo sarà di € 52

il menù del pranzo:

- bevande (acqua e vino)
- antipasto misto della casa
- bis risotto primavera e tagliatelle con speck e rucola - filoncino di maiale agli aromi con contorni misti
- dolce + spumante

  (le prenotazioni si chiuderanno martedì 10 giugno o ad esaurimento posti. Per l’ingresso alla Base i partecipanti dovranno fornire i seguenti dati: data e luogo di nascita, n° carta d’identità e data di scadenza (con documento al seguito) 

73 de iw2kvt Mauro 

venerdì 9 maggio 2014

Team in contest VHF & up veneto




Ciao a tutti amanti delle VHF &up nei prossimi giorni il "team " parteciperà come pubblicato su sito ari  ,nella sezione VHF alle due tornate del contest veneto in portatile. .
Mezzo e attrezzatura sono pronti da qualche giorno saremo su qualche Cima di qualche montagna per ora la località e segreta per ovvie ragioni :) .
Cercheremo di portare a casa il podio su tre bande la lotta sarà bellissima con tante stazioni che saranno attive per l'evento .
Mi raccomandò accendere le radio e provate a collegarsi ci farebbe piacere sentire qualche voce anche della sezione .
Per chi volesse avere informazioni più precise su modi e regolamenti basta che va sul sito della nostra associazione ,dove potrà trovare riferimenti per i contest anche di tutto l'anno .

Ciao qrv +_ frequenza. Dx su rispettive bande  ma spostati quanto basta per non occupare  porzione dx . Durante  i contest deve essere libera a chi vuole fare chiamata  in generale  .

Nel mattinata per la tornata uhf un forte vento soffia e impedisce il montaggio . Siamo  riusciti a alzare le antenne   un po' di fatica aspettando che si fermasse il continuo vortice generato  . Il palo di alluminio che sovrastata il rotore si muove e si curva un po' dando impressione che si spezzi da un momento al altro è abbiamo preferito alzare il castello in dimensioni ridotte.
I collegamenti sono un po' difficili anche per il continuo beccheggio delle antenne che fanno si che il segnale del corrispondente risulti evanescente .
Comunque alle ore 12 .00 locali Emanuele ha trottato 34 qso in UHF e una decina in shf direi buona .
Da lontano si vedono nuvoloni neri speriamo che non piova .
Propagazione scarsa tiri utili  quasi ottici . 







IW3IAQ

144

10

Contest Veneto 144 MHz

12:00-16:00

IW3IAQ

432-1296

11

Contest Veneto 432-1296 MHz

08:00-12:00


domenica 27 aprile 2014

Contest VHF Lazio



Anche oggi il team sta partecipando. Alla tornata VHF e  UHF. Per lil contest Lazio .
Stazione fissa ma non mancano spiedini e salamelle tra un qso e altro .
Per antenna una 12 elementi. A  30 metri e come radio un icom. 910 h ormai mitica radio inseparabile per il team .
Accendete le radio e passate in po' di punti  . 

73 de iw2kvt

domenica 6 aprile 2014

Contest delle sezioni VHF



Siamo di nuovo in attività per il contest delle sezioni in VHF  ma non mancano le salamelle e la griglia accesa .
Propagazione non ha aiutato ma ci sono stati dei collegamenti cento Italia interessanti . Set up in stazione fissa direi buono  . Sistema di puntamento  questa volta ottimizzato per il meglio .Ottimo il programma puntamento  automatico abbinato a log  .
Ci sono delle potenzialità nascoste che permetteranno di calcolare anche elevazione per aumentare il tiro .
Per ora le antenne sono state issate a circa 30 mt 
Alla prossima 

73 de iw2kvt 

domenica 9 febbraio 2014

Contest Lombardia VHF 2014


Ciao a tutti anche questa tornata siamo di nuovo sulle cime di qualche montagna .Ancora giaccio e neve giornata bellissima ma state sono lastricate di ghiaccio anche stavolta abbiamo dovuto mettere catene per avere un po' di trazione e sicurezza per e evitare di cadere in qualche burrone .

Bellissimo il panorama questa mattina. Lele iw2nod sta già macinando qso. Arrivano it9 direi ottimo propagazione sembra che ci sia .
Questa volta stiamo usando una antenna che ci ha dato iw2nwv Vittorio devo dire che SWR e rendimento sembrano ok .
Come vedi ne è valsa la pena .
73 de iw2kvt Mauro 

sabato 1 febbraio 2014

Contest UHF Romagna




Le antenne e set up 
Ciao tutti  siamo pronti  in altura. In mezzo alla neve con tutto il necessario per il contest Romagna il team. Iw2nod e iw2kvt in azione, alla radio emanuele

Foschia  molta e poca  propagazione temperatura  0 gradi  ore 8.00 .
La vecchia multipla e riuscita ad arrivare in postazione anche questa volta .Catene e ruote invernali ci hanno dato un grosso aiuto. Antenne. Molto selettive e ottimizzate per la bada Ssb  sono state una manna . Grazie la neve e ghiaccio su varie montagne in zona hanno dato delle riflessioni incredibili . La propagazione e non c'è ma ci si aiuta con quello che passa la natura il ghiaccio e le riflessioni e manico e orecchio  qrm assente .Qso non oltre la zona. 0  F CT D negative per ora 


Alla prossima 
Ciao 
Iw2kvt


martedì 7 gennaio 2014

SDR TOUCH DVB-T RICEVITORE SDR TRAMITE DVB-T

SDR TOUCH DVB-T
RICEVITORE SDR TRAMITE DVB-T

Abbiamo già parlato un po' di tempo fa , di come tramite un semplice chiavetta DVB-T RTL 2832U e software specifici , possiamo realizzare un ricevitore all mode che copre le frequenze da 52 a 2200 Mhz ,WFM, AM, NFM, USB, LSB, CW ma aggiungendo un up converter e' possibile ricevere anche le HF , per info cliccate sul link DVB-T SDR

Oggi invece vi voglio parlare di una bellissima applicazione per sistema operativo Android .
SDR TOUCH non l'unica app per ambiente Android , ma è l'unica che è stata realizzata esclusivamente per chiavette (dongle) basate su chipset Realtek RTL2832U. L'applicazione è stata realizzato da Martin Marinov e la potete scaricare gratuitamente al seguente link SDR TOUCH , ma ha alcune limitazioni che vengono rimosse acquistando la versione pro. Per poter utlizzare questa splendida applicazione abbiamo bisogno di uno smartphone/tablet con sistema operativo Android , un cavo OTG per poter collegare la chiavetta (dongle) allo smartphone , ovviamente i permessi di ROOT su telefono/tablet e infine un'altra applicazione che ci consente di installare i driver RTL2832U che si chiama RTL2832U driver scaricandola sempre dal play store di google. Fatto questo l'app è davvero sempice da configurare , basta collegare la chiavetta, premere su OFF e si inizia a ricevere , si posso anche memorizzare frequenze , cambiare modi , cambiare le varie visualizzazioni di schermo con lo Spectrum + Waterfall e addirittura inserire l'offset per l'up converter


.

Io ho testato il tutto su un Nexus 5 , allego uno screenshot e un video da me effettuato

Questa è la lista delle chiavette compatibili:

Generic RTL2832U (e.g. hama nano)
- ezcap USB 2.0 DVB-T/DAB/FM dongle
- Terratec Cinergy T Stick Black (rev 1)
- Terratec NOXON DAB/DAB+ USB dongle (rev 1)
- Terratec Cinergy T Stick RC (Rev.3)
- Terratec T Stick PLUS
- Terratec NOXON DAB/DAB+ USB dongle (rev 2)
- PixelView PV-DT235U(RN)
- Compro Videomate U620F
- Compro Videomate U650F
- Compro Videomate U680F
- Sweex DVB-T USB
- GTek T803
- Lifeview LV5TDeluxe
- MyGica TD312
- PROlectrix DV107669
- Zaapa ZT-MINDVBZP
- Twintech UT-40
- Dexatek DK DVB-T Dongle (Logilink VG0002A)
- Dexatek DK DVB-T Dongle (MSI DigiVox mini II V3.0)
- Dexatek Technology Ltd. DK 5217 DVB-T Dongle
- MSI DigiVox Micro HD
- Genius TVGo DVB-T03 USB dongle (Ver. B)
- GIGABYTE GT-U7300
- DIKOM USB-DVBT HD
- Peak 102569AGPK
- SVEON STV20 DVB-T USB & FM

Per altre infomazione contattatemi via mail.
Grazie per l'attenzione , IZ2TWX Antonio

Email : iz2twx@gmail.com