live ircddb

lunedì 10 ottobre 2011

Esercitazione "Codice 3 " a Lomazzo

Volevo segnalarvi che nei giorni scorsi si è svolta una esercitazione  inter nazionale di soccorso   Numerosi gli scenari messi in atto. Dal incidente  ferroviario simulato ,con truccatori della cri che hanno operato in modo impeccabile creando delle situazioni simili alla realtà  .Dalla ricerca di persone disperse nei boschi, al salvataggio di un boscaiolo imprigionati  dalla caduta di un albero; dall'evacuazione di edifici pubblici a gravi disastri.                                                
Intervento era coordinato in modo impeccabile e tutto era magicamente assistito e con ausilio di comunicazioni radio  attivate dai radioamatori di parecchie sezioni ARI coinvolte nel esercitazione Erba,Como,Lomazzo,Milano,Mantova,Saronno ,Cinisello ,Gallarate ecc Chiedo scusa ma eravamo piu di 50 radiooperatori che si sono alternati in campo e non forei dimenticare qualche sezione che non ho segnalato . Ciliegia della torta    il tutto seguito dalla sala di emergenza in Regione Lombardia  con il collaudo sul campo della nata "Dorsale wi-fi"  schema dorsale by iw2eko  che ha permesso inoltro dei dati sensibili oltre che in fonia ma in formato digitale attivando cosi un ufficio da campo con stampanti ,pc, telefoni, fax dando cosi un aiuto alle varie attività del campo. Per noi del ARI-RE non può essere che un vanto per il gruppo che ha creduto nel sistema .La cosa mi ha fatto molto piacere perche  ho trovato molti  O.M che non vedevo dal "terremoto del Abruzzo "dove ho potuto cosi riabbracciare.


CTM allestito con antenne per wi-fi


Il campo base è stato allestito venerdì pomeriggio nell'area feste lomazzese, ma i volontari sono stati impegnati in interventi simulati in diverse zone della provincia  sia di giorno che di notte e a volte in contemporanea 

 L'esercitazione è organizzata da Pregnana Soccorso, di Pregnana Milanese, con il nucleo comunale di protezione civile di Lomazzo e i diversi scenari in programma saranno organizzati sia di notte che di giorno. Le organizzazioni presenti saranno una cinquantina, provenienti anche da Malta, Polonia, Svizzera, Monaco e Repubblica Ceca.
Si è conclusa domenica pomeriggio  con le premiazioni la tre giorni che ha chiamato a raccolta le protezioni civili di una cinquantina di Paesi europei impegnando circa quattrocento volontari in operazioni di  soccorso anche notturne.
73 de iw2kvt

Nessun commento:

Posta un commento