live ircddb

domenica 13 luglio 2014

Modifica. Alimentatore microset ps 105 a


Ciao a tutti vi girò una piccola cosa che mi è capitata  per eliminare un piccolo guasto su un piccolo alimentatore di una nota marca italiana ma penso che vada bene anche su altre.


Devo comunque premettere che alimentatore in questione e di piccola potenza massimo 5 amper  e mi serviva per mantenere in tamper una batteria tipo. Automobilistico per utilizzo radio .
In questi giorni causa temporali  la tensione e venuta a mancare più volte  e mi sono trovato alimentatore guasto .
Aprendo il coperchio per vedere cosa non funzionava mi sono trovato il solito  fusibile  su primario  bruciato .


Provveduto alla sostituzione e bruciato anche il secondo fusibile .Ho verificato avvolgimento. Trafo mi sono accorto che era nettamente in corto circuito iil secondario .Controllato il circuito elettronico risultava in ordine . Strano vero ? Ma la risposta era che la tensione dalla batteria e ritornata su  secondario  deteriorando avvolgimento . Quindi nel mio caso ho sostituito il trasformatore e ho inserito due diodi in parallelo per  per aumentare la capacità di erogazione su un carico relativamente piccolo. Si parla di 5 amper  . È sono stati messi  in serie al negativo tra la scheda elettronica e uscita del alimentatore evitando così cha la tensione della batteria possa ritornare nel circuito   . Logicamente la tensione di uscita discosta leggermente da quella che leggete causa la caduta di tensione  dovuta al diodo in serie. Si perde circa 0,6 volt. 


Premetto non era un alimentatore da usare come tamper ma avendo in casa quello ....... 
 
73 de iw2kvt 

1 commento:

  1. hallo liber freund
    bei meinem microset ps 105 ist das potiometer defeckt. mir fehlen die tech daten dazu
    kannst du mir weiterhelfen ?

    RispondiElimina