live ircddb

venerdì 25 luglio 2014

Hunter B300


Ciao a Tutti 
In questa settimana ho riparato un amplificatore hf modello hunter b300 di un radioamatore che da qualche tempo mi aveva affidato la riparazione . 
L' amplificatore presentava un difetto evidente nella parte rf  . 
Trattandosi  di un modello non di ultima generazione  ci sono stati dei piccoli problemi per il recupero del materiale .
In origine lo stadio finale montava due transistor tipo SRF 1164 non trovando originali ho optato per due compatibili  della Motorola MR 422   .Fatti arrivare. Tramite un noto "negozio on line"in quanto fatto un giro di telefonate dai soliti fornitori locali non c'era la possibilità di reperirli in modo rapido  .



Come si vede dalla foto so o stati sostituiti con tutte le cautele del caso .
Sostituito anche il relè commutazione e parte di componenti passivi andati arrosto in seguito al guasto dei finali. 


Particolare relè commutazione con relativa resistenza  ko 

  
Fatte le prima prove sulla sezione rf con un alimentatore da banco sotto dimensionando volutamente tensione e corrente ho notato che la scheda appena riparta funzionava secondo le mie aspettative .


   Pilotaggio fondo scala 20  w
Uscita 

Come primo test ho usato un pilotaggio di pochi w con il mio tenset da laboratorio , il mitico yaesu ft 817 .Verificato implemento di guadagno 1,5 w in out 45 w . 
Ho verificato e controllato lla scheda di alimentazione visto che a vuoto la tensione era corretta ma collegata alla linea di amplificazione cedeva in modo improvviso.


Visto che la scheda di alimentazione era già smontata e a banco , ho portato  alimentatore  presso la nostra sezione  radioamatori di Gallarate che il venerdì sera e' giorno di ritrovo ci siamo divertiti in compagnia a  trovare il guasto .
Guasto riscontato su un piccolo transistor di commutazione bc 337 che tagliava alimentazione appena sentiva un piccolo carico. 

Trovati due vecchi Bc serie metallica che montati hanno permesso il test e la verifica in modo positivo .
Rimontato il tutto e riverificato il buon funzionamento del amplificatore con uno strumento un po' più affidabile che ha dato buone indicazioni su tutte le bande in hf .Nella foto ho fatto un test in 40 metri  a 7 MHz 4 w in 55 out .

Una nota di demerito a chi ha commercializzato amplificatore .
Lo schema elettrico direi molto scarso e pieno si errori e la lista componenti e i relativi collegamenti   non sono quelli che ho trovato su parte hardware . 
Anche su vari siti internet non ho trovato nulla di corretto per chi avesse bisogno mi contatti che ho rigenerato elenco componenti e schema in modo corretto ricostruendo ci carta e matita schema corretto .
 
Alla prossima 73 de iw2kvt

16 commenti:

  1. Io ho trovato una versione di questo fatto per i 50 Mhz che impiegava delle ferriti che non consentivano di scendere sotto i 14 Mhz. Usando altre ferriti che consentivano di ottenere tutte le hf, avevo notato che le caratteristiche di linearità erano appunto accettabili per un centinaio di watt d'uscita e sospettavo le ferriti ma ora che vedo quello che hai ottenuto ho la sensazione che è quello che può dare questo ampli.

    RispondiElimina
  2. Possibile ricevere lo schema e la lista compponenti? Io ne ho uno per i 50MHz. Grazie

    RispondiElimina
  3. Ciao, vedo adesso l'articolo, è possibile avere lo schema corretto? Sto cercando di verificarne la regolarità di funzionamento ed eventuali tarature.
    Grazie

    Ivan

    RispondiElimina
  4. avrei bisogno di informazioni su questo lineare come si puo fare a sentirsi

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. salve sarebbe possibile avere lo schema corretto e lista componenti cortesemente? la mia mail marcoronconi75@gmail.com grazie

    RispondiElimina
  7. BELL'ARTICOLO COMPLIMENTI , NE HO UN MODELLO CHE PORTAVA DA SUBITO I MOTOROLA MRF422 , SE POSSIBILE MI PIACEREBBE RICEVERE LO SCHEMA CORRETTO GRAZIE SIN DA ORA PER LA TUA DISPONIBILITA'. LA MIA MAIL : sandroik4rvg@libero.it

    RispondiElimina
  8. Ciao sono i3llv e ho avuto in regalo questo lineare, che non funziona. Ho smontato la parte RF e ho notato che la resistenza del relay e saltata, mi sembra che il valore sia sui 470Hom ma non ne sono certo, e rovinato proprio dove e scritto il valore.
    Puoi confermarmi il valore se puoi, e ho letto che tu hai riveduto e corretto lo schema, se fosse possibile averne una copia, previo giusto compenso.
    Grazie della risposta, vittorio.ballotto@libero.it

    RispondiElimina
  9. Ciao, anche io sto combattendo con questo amp...improvvisamente non erogava più potenza e, quindi, ho controllato tutti i componenti senza rilevare alcun problema...sostituito i finali (confesso cinesi...) con il solito pilotaggio ottengo in uscita solo 90 Watt...pensi sia la qualità infima dei finali cinesi o c'è qualcos'altro da guardare. Se puoi mandarmi gli schemi corretti grazie. 73 de iz3cnm Sergio iz3cnm1960@gmail.com

    RispondiElimina
  10. Ciao,
    anche io ne ho uno in cantina smontato perché ho bruciato i finali.
    Effettivamente lo schema elettrico non corrisponde a quello sul manuale; il mio tra l'altro ha in ingresso un attenuatore che riduce la potenza in ingresso dai 100W a quella corretta per pilotare il lineare.
    Se hai lo schema e l'elenco componenti corretto e me lo invii te ne sarò grato.
    73 de IW2DJN (Luca)
    mail: luca.bianchi.milano@gmail.com

    RispondiElimina
  11. Buonasera iw2kvt,
    me ne hanno regalato uno smontato, mancante di un mrf422 e mi piacerebbe rimetterlo in funzione. Per fortuna la parte alimentatore non l'hanno toccata il resto chassis compreso e a posto, scheda finali fuori e fili dissaldati. Chi me lo ha dato mi dice che era dello zio OM che una volta che non ha più funzionato ha cercato di ripristinarlo per lasciarlo li a salare da qualche anno.
    Puoi aiutarmi con lo schema. Grazie
    f.malanchin@gmail.com

    RispondiElimina
  12. Ciao ottimo articolo, io lo utilizzo da almeno 20 anni e ha la modifica per essere pilotato von 100watt. Mi puoi mandare gli schemi che hai riprodotto? Ciao Grazie. massyfrau@libero.it

    RispondiElimina
  13. Salve, posso avere gli schemi ?
    Grazie anticipate itodkx Gaetano
    vencaf@libero.it

    RispondiElimina
  14. stesso problema, ma non trovo il valore della resistenza cotta fianco relè... un grazie sincero per avere lo schema ed il valore... IW1CKL Piero Torino

    RispondiElimina
  15. Buongiorno mi hanno bifonato con un hunter b300 con finali andati e ampiamente pasticciato dentro,qualcuno gentilemnte potrebbe mandarmi lo schema elettrico migliore che ha per poterlo rimettere come in origine grazie! impala65_it@yahoo.it

    RispondiElimina