live ircddb

venerdì 25 luglio 2014

Hunter B300


Ciao a Tutti 
In questa settimana ho riparato un amplificatore hf modello hunter b300 di un radioamatore che da qualche tempo mi aveva affidato la riparazione . 
L' amplificatore presentava un difetto evidente nella parte rf  . 
Trattandosi  di un modello non di ultima generazione  ci sono stati dei piccoli problemi per il recupero del materiale .
In origine lo stadio finale montava due transistor tipo SRF 1164 non trovando originali ho optato per due compatibili  della Motorola MR 422   .Fatti arrivare. Tramite un noto "negozio on line"in quanto fatto un giro di telefonate dai soliti fornitori locali non c'era la possibilità di reperirli in modo rapido  .



Come si vede dalla foto so o stati sostituiti con tutte le cautele del caso .
Sostituito anche il relè commutazione e parte di componenti passivi andati arrosto in seguito al guasto dei finali. 


Particolare relè commutazione con relativa resistenza  ko 

  
Fatte le prima prove sulla sezione rf con un alimentatore da banco sotto dimensionando volutamente tensione e corrente ho notato che la scheda appena riparta funzionava secondo le mie aspettative .


   Pilotaggio fondo scala 20  w
Uscita 

Come primo test ho usato un pilotaggio di pochi w con il mio tenset da laboratorio , il mitico yaesu ft 817 .Verificato implemento di guadagno 1,5 w in out 45 w . 
Ho verificato e controllato lla scheda di alimentazione visto che a vuoto la tensione era corretta ma collegata alla linea di amplificazione cedeva in modo improvviso.


Visto che la scheda di alimentazione era già smontata e a banco , ho portato  alimentatore  presso la nostra sezione  radioamatori di Gallarate che il venerdì sera e' giorno di ritrovo ci siamo divertiti in compagnia a  trovare il guasto .
Guasto riscontato su un piccolo transistor di commutazione bc 337 che tagliava alimentazione appena sentiva un piccolo carico. 

Trovati due vecchi Bc serie metallica che montati hanno permesso il test e la verifica in modo positivo .
Rimontato il tutto e riverificato il buon funzionamento del amplificatore con uno strumento un po' più affidabile che ha dato buone indicazioni su tutte le bande in hf .Nella foto ho fatto un test in 40 metri  a 7 MHz 4 w in 55 out .

Una nota di demerito a chi ha commercializzato amplificatore .
Lo schema elettrico direi molto scarso e pieno si errori e la lista componenti e i relativi collegamenti   non sono quelli che ho trovato su parte hardware . 
Anche su vari siti internet non ho trovato nulla di corretto per chi avesse bisogno mi contatti che ho rigenerato elenco componenti e schema in modo corretto ricostruendo ci carta e matita schema corretto .
 
Alla prossima 73 de iw2kvt

4 commenti:

  1. Io ho trovato una versione di questo fatto per i 50 Mhz che impiegava delle ferriti che non consentivano di scendere sotto i 14 Mhz. Usando altre ferriti che consentivano di ottenere tutte le hf, avevo notato che le caratteristiche di linearità erano appunto accettabili per un centinaio di watt d'uscita e sospettavo le ferriti ma ora che vedo quello che hai ottenuto ho la sensazione che è quello che può dare questo ampli.

    RispondiElimina
  2. Possibile ricevere lo schema e la lista compponenti? Io ne ho uno per i 50MHz. Grazie

    RispondiElimina
  3. Ciao, vedo adesso l'articolo, è possibile avere lo schema corretto? Sto cercando di verificarne la regolarità di funzionamento ed eventuali tarature.
    Grazie

    Ivan

    RispondiElimina