live ircddb

giovedì 21 giugno 2012

"Enigma " Presentazione museo dlla scienza e della tecnica a Milano

Ciao cari Amici O.M e Simpatizzanti
 
VI segnalo che due nostri colleghi Bruno, IK1WVG, (che installo' a suo tempo il sonar a bordo del sommergibile Toti) e Alberto, proprietatio della macchina cifrante Enigma.
Macchina utilizzata  nella seconda guerra  mondiale per mascherare le  comunicazioni al nemico dal esercito Tedesco , Una Macchina infernale che diede dei grossi problemi  al esercito alleato  . Solo con un  colpo furtivo da parte del esercito alleato  , riusci a sottrarre la macchina  da un sottomarino Uboat bloccato in emersione  e iniziare a decifrare i radio messaggi utili per vittoria Finale .
 
La presenteranno sabato 23 giugno alle ORE 18,30 
udite, udite 
 
 
 
 
Enigma
 
 
al Museo della Scienza e della Tecnologia  link museo
 
Nel salone dove sono ''ancorati'' il Contebiancamano e la goletta Ebe,
 
Attenzione:    Entrata da via Olona 6 bis.
 
  La presentazione durera' un' oretta circa per i soci della sezione ari Gallarate o simpatizzanti si pensava per chi lo volesse   andare tutti assieme a mangiare una pizza in zona :
 
Un caro saluto.
Giuseppe
i2AZ.
 
Da sito museo della scienza  e della tecnica Milano 
 "Speciale 100 anni di Alan Turing
Sabato 23 giugno ricorrono i 100 anni dalla nascita di Alan Turing, celebre matematico e visionario tecnologo.

Per celebrare la ricorrenza il Museo propone due eventi: alle ore 18.30 di sabato il pubblico potrà assistere alla messa in funzione di un esemplare della celebre macchina per cifrare Enigma, che Turing durante la Seconda Guerra Mondiale contribuì in modo decisivo a violare.
Nella giornata di sabato verrà inoltre aperta al pubblico una nuova mostra temporanea dedicata alla storia del calcolo automatico, dalle prime macchine meccaniche ai moderni computer.

Alan Turing nasce a Londra il 23 giugno 1912. Matematico, crittografo, esperto di logica, filosofo, tecnologo visionario è uno dei più importanti scienziati del XX secolo. In ogni disciplina nella quale si cimenta dà contributi importanti, spesso seminali. E’ considerato il padre del moderno calcolo elettronico e dell’intelligenza artificiale, formalizza il concetto di algoritmo e di elaborazione dei dati. Durante la Seconda guerra mondiale lavora per il contro spionaggio inglese per il quale progetta la “Bomba”, un elaboratore elettro meccanico di enorme complessità con il quale è possibile decifrare i dispacci nazisti criptati con la famosa macchina Enigma. La sua capacità di analisi e di sintesi è straordinariamente moderna, decisamente avanti rispetto ai tempi.

Turing ha però una personalità complessa e per certi versi tormentata; la diffusa omofobia dell’Inghilterra dell’epoca non gli è certo di aiuto. Si toglie la vita il 7 giugno 1954 pochi giorni prima di compiere quaranta due anni. Ci lascia un’eredità straordinaria una piccola parte della quale possiamo ritrovare anche nel più semplice dei nostri computer.

Leggi la scheda del catalogo collezioni su Enigma

Sabato 23 giugno alle 18.30 (ingresso libero da via Olona 6bis a partire dalle 18) , gli esperti Alberto Campanini e Bruno Grassi, dell’Associazione Rover Joe, metteranno in funzione un esemplare di Enigma e spiegheranno il meccanismo di cifratura alla sua base e come gli Alleati riuscirono a forzare il codice.

Nella nuova mostra dedicata alla storia del calcolo automatico e dell’informatica verranno invece presentati i momenti più significativi, i personaggi più rappresentativi, le macchine e le innovazioni tecnologiche più importanti che l’hanno caratterizzata. "
 
 
73 de iw2kvt Mauro

Nessun commento:

Posta un commento