live ircddb

lunedì 29 maggio 2017

Attività in portatile iq2gm


 Ciao a tutti 
Vi informo che un gruppo di o.m della nostra sezione sarà attivo  per la categoria 6 ore  nel contest di sabato 3 giugno  2017.


Speriamo di collegate molte stazioni il posto una ridente cima del bergamasco .
Il setup è interessante. Per il portatile traliccio smontabile con 4 uhf accoppiate  e la immancabile radio Ic 910 .

Sarà poi attivata una stazione  sperimentale in 10ghz  pilotata da un 817  della yaesu .

Sarà attivata per il team una griglia con vivandiere per preparare  e ricaricare  operatori  .
Vi aspettiamo in frequenza 

73 de iw2kvt mauro 

domenica 21 maggio 2017

A scuola con i satelliti


Ciao a tutti 
Vi scrivo questa bellissima attività che la nostra piccola sezione ari di Gallarate sta sviluppando nel istituto tecnico che è sede della nostra associazione .
Da parecchi mesi stiamo  lavorando in collaborazione con due classi 4 e 5 elettronica e telecomunicazioni per mettere a punto una stazione radio di terra  per poter inseguire in frequenza e in  movimento dei satelliti radioamatoriali
 
Tutto iniziò qualche tempo fa con il
Primo telebrige scolastico con la iss dove vide protagonista la scuola e la nostra sezione.
Ora questo impegno è diventato un po' piu' sofisticato grazie alla collaborazione che L'Istituto Ponti ha con la società Aviosoinc Space Tech, una star-up innovativa che si occupa dello sviluppo di sistemi per la sicurezza aerospaziale. Il sistema brevettato DeCAS (Debris Collision Alerting System) sarà lanciato a bordo del satellite D-SAT per la sua prima sperimentazione in orbita. Questa missione, tutta Italiana, porterà a termine esperimenti innovativi sul tema della sicurezza aerospaziale e sullo studio dell'atmosfera. Aviosonic ha chiesto all'Istituto Ponti di partecipare alla sperimentazione in qualità di stazione di terra e di ricevere, decifrare ed elaborare i segnali in chiaro inviati dal satellite D-SAT durante i suoi 2 mesi di orbita intorno alla terra.I dati saranno utilizzati da Aviosonic per lo sviluppo del sistema DeCAS. 
Questa è un'importante opportunità per effettuare test di ricezione sui dati telematici "free" inviati dal satellite e che saranno successivamente elaborati anche dai periti informatici .
Approntamento della stazioni  a terra è stata fatta in base alle caratteristiche del satellite  .Non vi dico le difficoltà incontrate per la realizzazione del sistema  di iseguimento dalla realizzazione  del impianto nato per inseguire segnali polari in Vhf  . Il sistema  per ora è costituito. Da  un rotore a due movimenti az e elevazione  tipo  yaesu 5500 con sistema  e controlli dedicato. 



Il sistema di inseguimento e istallato su n pc che controlla con un sw " orbitaron" i dati di puntamento real time e controllo  frequenza satellite in modo continuo  Insegue   così l'effetto doppler.
La radio usata per la stazione e un kenwood  ts 2000 che reputo un buon ricevitore e ha già delle funzioni dedicate al Satelite . 

Per ora stiamo  comunque lavorando per dare. Il live. Della stazione .
Seguiteci ci saranno ulteriori sviluppi .
73 de iw2kvt Mauro