live ircddb

domenica 22 dicembre 2013

Kenwood ts 850s sotto albero di Natale

Ciao a tutti prima di Tutto buon S.Natale a voi e alle vostre Famiglie .

Qualche settimana fa parlando con un radioamatore  della nostra sezione  mi segnalava che volva riattivare la sua stazione radio  e la vecchia gloria  usata spesso  in portatile non funzionava più .In questo periodo di crisi matterie mani nel portafoglio per sostituire la radio diventa difficile .E per Ago  avere una radio di nuovo efficiente era il minimo che potevo fare, gli chiesi di portarmi l'appatecchiatura per un controllo .In questi  Giorni  qrl permettenfo feci una visita a un negozio e laboratorio della zona molto rinomato e conosciuto in Zona Csy &. Song in Zona di Azzio .Parlando con il tecnico  gli chiesi. Informazioni su difetti del ts850 s e mi diede una idea come intervenire per la riparazione .
Devo dire che nel frattempo ho visto dei bellissimi apparati radio in esposizione della nuova linea yaesu .
Armato di buona volontà iniziai la Riparazione  del kenwood. Ricercato il manual service su internet ottimo sito per noi riparatori in erba e www.mods.dr che mette a disposizione una buona biblioteca di materiale per ogni tipo di apparato . Alla accensione si fa per dire uniche spie accese erano i due led  tx e rx poste a lato manopola vfo ,Mancanza totale di audio bf ecc. 
Iniziai la verifica sulla parte alimentazione e notai che in line di massima le tensioni erano corrette . Iniziai a controllare  il display che non voleva accendersi e trovai il primo condensatore della lunga serie in dispersione come si può vedere dalla foto  una volta smontato acido del elettrolitico aveva corroso piazzola e pista. 
pista corrosa sezione Diplay

Direi non un buon segnale .Effettuata la sostituzione e bonificato per quanto era possibile le piste riprovai accensione e con stupore vidi in primo segno di speranza. 
Ma il display non funziona in modo regolare  trovai un discreto numero di condensatori elettronici  del tipo "SMD " su scheda controllo letteralmente difettosi  i come si nota su foto .
sezione Digit.
Smontati e sostituiti con dei nuovi ma con caratteristiche superiori  andai a riprovare e questa volta il risultato era buono

test 40 metri

Una volta rimesso in funzione la parte display e digitale iniziai a controllare l'assenza del segnale in bf .
Anche qui serie di condensatori in perdita con danneggiamento di alcune piazzuole sostituiti i componenti e ripristinato piste ko il risultato era quello sperato .
Nella foto si può notare come acido abbia letteralmente aggredito il rame nei fori dei reofori .
elettrocorrosione e stato condenzatori
Dopo la sostituzione con condensatori con tensioni maggiorate tutto su mise a funzionare,
 ascoltando  di una stazione in cw Con segnale 0 ma perché sotto carico fittizio ..
Direi Buona sensibilita .....
PS :Forse era meglio che il produttore inseriva dei condensatori con tensioni maggiori  rispetto a quelle montate salvaguardando così la funzionalità del apparato.


rialloggimanto condensatori con tensione maggirata



Ecco la radio in fase di test sotto antenna  con corrispondenti della nostra sezione che hanno fatto da cavia .


73 de iw2kvt Mauro 



venerdì 20 dicembre 2013

Cq test iq2gm


in  fondo iz2twx   al centro   iw2kvt   ik2yyl in primo piano

IZ2TWX antonio in fondo e IK2WFJ in primo piano




Video contet IQ2GM
In questi due giorni in sezione ci sono stati i preparativi per partecipare al contest  Italiano  .Gara che puntualmente  ormai in sezione e diventata quasi un appuntamento consolidato .Ci si trova in frequenza  oltre per la competizione anche per uno scambio di auguri natalizi . Molte stazioni anche tra quelle marconiane IY4FGM (per i neofiti si legge fondazione Guglielmo Marconi) si sono fatte presenti e molti operatori hanno fatto si che la manifestazione  a carattere nazionale abbia avuto un grande successo .
Il nostro team iq2gm  capitanato da  due ottimi logistici. Ik2uvt Giorgio e  iw2nwv Vittorio Si sono dedicati al montaggio al esterno di due antenne per che sono state testate in pieno durante la manifestazione . Quest'anno si è potuto sperimentare una antenna verticale che opportunamente tarata lavorava sulle due bande assegnate 40 e 80 metri .Tutti si sono meravigliati perché  utilizzare una verticale che a differenza di una delta a onda intera  che era stata montata per occasione . La risposta e stata semplice che in alcune ore in funzione della propagazione  ci permetteva il qso  su alcune zone negative o disturbate  . Avendo  quindi un angolo di polarizzazione diverso ci permetteva l'utilizzo a seconda dei corrispondenti .
Artefice della costruzione e collaudo sul campo ik2wfj Mauro 

Istallazione e accordo Radiali x verticale by WFJ

Alle prese con tarature e controlli con un piccolo strumento ottimo in questi casi o durante una spedizione in analizzatore Mfj 259  il nostro mitico vice presidente Ik2UVT Giorgio.


Ik2uvt in test com MFJ 259 b

                                            Antenna verticale home Made  ik2wfj

verticale 40/80 by wfj

                                                                  Delta loop per 80 mt  

delta 80 metri

                              Mitico Giorgio in azione per controllo SWR.  1.1  direi ottimo .

test swr e risonanza

Hanno collaborato per il team iq2gm
Iz2bhq Giorgio , ik2yyl Agostino, Ik2wfj Mauro ,iz2twx Antonio , ik2uvt Giorgio ,Iw2nwv Vittorio,Iw2kvt Mauro.


73 de iw2kvt 

sabato 14 dicembre 2013

contest 40 80 in sezione


contest 40 80 in sezione e cq B.B

Tornata cq  Italia in sezione  Sabato pomeriggio ci si ritrova in sezione alle 13.00 per il contest 40/80 il giorno 14/15  Dicembre
Con i soci presenti si decidera  se attivare la stazione radio IQ2GM e il montaggio della delta loop 80 metri nel piazzale della scuola .
Chi ha intezione di partecipare  lo comunichi in sezione stiamo cercando operatori e  attivatori che possano operare in cw ,ssb,rtty.In base al effettiva disponibilità si vedrà di attivare le categorie e i turni in radio .Si fa presente che il contest si effettuerà se ci sarà un minimo di operatori utile alla gestione  radio e pc delle 24 h .



il software per la gestine del 40/80  e cq B.B è l'ottimo programma tutto italiano utilizzabile anche per altri maggiori  contest .Ha una buona interfaccia sia per la gestione con pc del cw e rtty,pks31 .
Programma disponibile su link qui evidenziato  ik3qak .



Regolamento 40/80 pagina link sezione ari Bologna
Regolamento cq B.B  http://www.mdxc.org/