live ircddb

giovedì 21 giugno 2012

"Enigma " Presentazione museo dlla scienza e della tecnica a Milano

Ciao cari Amici O.M e Simpatizzanti
 
VI segnalo che due nostri colleghi Bruno, IK1WVG, (che installo' a suo tempo il sonar a bordo del sommergibile Toti) e Alberto, proprietatio della macchina cifrante Enigma.
Macchina utilizzata  nella seconda guerra  mondiale per mascherare le  comunicazioni al nemico dal esercito Tedesco , Una Macchina infernale che diede dei grossi problemi  al esercito alleato  . Solo con un  colpo furtivo da parte del esercito alleato  , riusci a sottrarre la macchina  da un sottomarino Uboat bloccato in emersione  e iniziare a decifrare i radio messaggi utili per vittoria Finale .
 
La presenteranno sabato 23 giugno alle ORE 18,30 
udite, udite 
 
 
 
 
Enigma
 
 
al Museo della Scienza e della Tecnologia  link museo
 
Nel salone dove sono ''ancorati'' il Contebiancamano e la goletta Ebe,
 
Attenzione:    Entrata da via Olona 6 bis.
 
  La presentazione durera' un' oretta circa per i soci della sezione ari Gallarate o simpatizzanti si pensava per chi lo volesse   andare tutti assieme a mangiare una pizza in zona :
 
Un caro saluto.
Giuseppe
i2AZ.
 
Da sito museo della scienza  e della tecnica Milano 
 "Speciale 100 anni di Alan Turing
Sabato 23 giugno ricorrono i 100 anni dalla nascita di Alan Turing, celebre matematico e visionario tecnologo.

Per celebrare la ricorrenza il Museo propone due eventi: alle ore 18.30 di sabato il pubblico potrà assistere alla messa in funzione di un esemplare della celebre macchina per cifrare Enigma, che Turing durante la Seconda Guerra Mondiale contribuì in modo decisivo a violare.
Nella giornata di sabato verrà inoltre aperta al pubblico una nuova mostra temporanea dedicata alla storia del calcolo automatico, dalle prime macchine meccaniche ai moderni computer.

Alan Turing nasce a Londra il 23 giugno 1912. Matematico, crittografo, esperto di logica, filosofo, tecnologo visionario è uno dei più importanti scienziati del XX secolo. In ogni disciplina nella quale si cimenta dà contributi importanti, spesso seminali. E’ considerato il padre del moderno calcolo elettronico e dell’intelligenza artificiale, formalizza il concetto di algoritmo e di elaborazione dei dati. Durante la Seconda guerra mondiale lavora per il contro spionaggio inglese per il quale progetta la “Bomba”, un elaboratore elettro meccanico di enorme complessità con il quale è possibile decifrare i dispacci nazisti criptati con la famosa macchina Enigma. La sua capacità di analisi e di sintesi è straordinariamente moderna, decisamente avanti rispetto ai tempi.

Turing ha però una personalità complessa e per certi versi tormentata; la diffusa omofobia dell’Inghilterra dell’epoca non gli è certo di aiuto. Si toglie la vita il 7 giugno 1954 pochi giorni prima di compiere quaranta due anni. Ci lascia un’eredità straordinaria una piccola parte della quale possiamo ritrovare anche nel più semplice dei nostri computer.

Leggi la scheda del catalogo collezioni su Enigma

Sabato 23 giugno alle 18.30 (ingresso libero da via Olona 6bis a partire dalle 18) , gli esperti Alberto Campanini e Bruno Grassi, dell’Associazione Rover Joe, metteranno in funzione un esemplare di Enigma e spiegheranno il meccanismo di cifratura alla sua base e come gli Alleati riuscirono a forzare il codice.

Nella nuova mostra dedicata alla storia del calcolo automatico e dell’informatica verranno invece presentati i momenti più significativi, i personaggi più rappresentativi, le macchine e le innovazioni tecnologiche più importanti che l’hanno caratterizzata. "
 
 
73 de iw2kvt Mauro

venerdì 8 giugno 2012

Anniversario della prima trasmissione 30 maggio 1924 Marconi fra Poldhu e Sydney (Australia).

Ciao a tutti ricevo e pubblico su blog notizia interessante  ricevuta da iz0hly

73 de iw2kvt 


http://www.ondatelematica.it/joomla/images/stories/Logo%20tondo2.jpg

Carissimi Amici, sono qui a scrivervi per portarvi a conoscenza dell'evento che si terrà a Piana delle Orme il 9 e 10 giugno prossimo venturo, in occasione della fiera ELETTRON 2012, saremo attivi con una stazione mobile all'ingresso della fiera in occasione del 84° anniversario, della prima trasmissione in voce fatta dal nostro illustre radioamatore, esattamente il 30 maggio 1924 Marconi realizza la prima trasmissione della voce umana fra Poldhu e Sydney (Australia).
Tutti i colleghi che effettueranno il collegamento con la stazione presso la fiera, che userà il call IQ0OT (HF), potranno fare richiesta della qsl speciale commemorativa unica nel genere previo richiesta via e-mail (coordinamentohf@ondatelematica.it)
o qsl, da inviare al qsl manager iz0hly, con contribuzione pari al valore del francobollo o busta preaffrancata .
il tutto realizzato grazie anche alla collaborazione del nostro amico nonché partner dell' associazione MASCAR.
Spero vi sia molta partecipazione, non tanto per noi che saremo li ad ascoltarvi quanto per ricordare il grande Guglielmo, che grazie ai suoi esperimenti e studi per anni, ci permette oggi di godere di questo nostro hobby, vi aspettiamo tutti a Piana delle Orme per partecipare insieme a noi a questo evento, cimentandovi nel collegare altri colleghi d'Itlaia e esteri, presso la nostra stazione.
Ci vediamo a Latina.
Il Coordinatore HF Onda Telematica Renato IZ0HLY 


http://www.ondatelematica.it/joomla/images/stories/marconi/220px-Stazione_radiotelegrafica_di_Poldhu_(anni_venti).jpg               http://www.ondatelematica.it/joomla/images/stories/marconi/elettra_002.gif           http://www.ondatelematica.it/joomla/images/stories/marconi/marc.gif
in queste tre foto potete vedere  Il padiglione antenna di 400 fili della stazione radiotelegrafica di Poldhu attorno al 1914, e Guglielmo Marconi alle prese con il collegamento da Sydney dalla nave Elettra.

giovedì 7 giugno 2012

VII Incontro Mondiale delle Famiglie Milano 2012:

 Da IW2NTF ARI MAGENTA  


VII Incontro Mondiale delle Famiglie Milano 2012:
ARI Lombardia in "Prima Linea"
04/06/2012
Vedere nel sito ARIRELOMBARDIA i due operatori IK2ILU e IK2QEB impegnati durante l'emergenza terremoto a Mantova presso il campo di Regione Lombardia a Moglia (Foto qui a lato sinistro), con la maglietta blu ARI-RE fa capire che la nostra associazione per quanto riguarda la Lombardia, negli ultimi 4 anni ha fatto passi da gigante. Solo quattro anni fa non avevamo assolutamente nulla, poi ci siamo organizzati per l'acquisto di magliette polo, poi sono arrivati i mezzi....
Insomma questo vuol dire che se un operatore radio ARI-RE si muove è finalmente identificabile, abbiamo a mio avviso raggiunto una identità, una sorta di standard minimo che fa capire che il nostro è un gruppo coeso, e se lavora può dare......
L'evento che ci siamo trovati a dover gestire a Milano, in occasione della visita del Santo Padre, è stato difficoltoso sia come gestione dei vari turni, in quanto si è dovuto cercare di venire in contro alle esigenze dei singoli operatori, sia in un primissimo tempo a livello di reperimento dei volontari, che alla fine hanno coperto circa 110 turni (se non erro), garantendo la presenza costante di operatori nelle 15 postazioni assegnate oltre al Posto di Comando Avanzato presso l'Aeroporto di Bresso, la sala Operativa di Regione Lombardia, la Prefettura, ed il Polo Scolastico di Bresso ossia il centro del Volontariato, presso il quale venivano veicolate tutte le info e necessità
Tra le ore 13.00 e 14.30 di domenica la quantità di informazioni da gestire era notevole, e richiedeva tempi di risposta immediati, per tale necessità abbiamo attivato un filo diretto via radio con l'Ingegnere di Regione Lombardia, per notiziarlo sugli eventi in tempo reale, per prendere eventuali decisioni senza ritardi. In questo frangente, abbiamo trasferito la gestione della maglia radio di 1^ Livello presso il CTM per garantire più calma nella nostra sala, comunicando il temporaneo QRT al Posto di Comando Avanzato.
Il servizio radio si è cercato di svolgerlo con la massima professionalità, ed ha garantito in tutti casi, comunicazioni affidabili.
Qui sotto numerose foto dell'evento, circa l'85-90% sono mie, alcune di Giorgio IZ2MYB, altre di Domenico IZ2GAQ, altre di IK2MLS, altre di IZ2TGL, alcune di IW2BCF, altre da IK2RXU.
Buona visione!   FOTO E ARTICOLO CLICCA QUI
73
iw2ntf op. Andrea.

sabato 2 giugno 2012

assistenza ari-re sezione iq2gm

ciao
      in questi giorni i componenti della nosta sezione iscritti a ARI-RE Lomardia si stanno adoperando sulle
postazioni assegnate per dare sicurezza e assistenza a molti pellegrini che in questo periodo si stanno recando in pellegrinaggio al aeroporto di Bresso .
dal punto viabilistico attualmente non ci sono problemi di sosta .

postazione Milano Lancetti ore 17.25 02/12

per ora e tutto
un saluto da iw2kvt,i2nay,iz2xtc,iz2lrw