live ircddb

mercoledì 30 maggio 2012

satelliti e razzi






ricevo via email  un estratto di un lancio di un satellite che e stato spedito in orbita da una base cinese .
si puo segure eventuale informazioni dai link sotto indicati.
Per chi fosse interessato a scopo didattico  su futuri lanci  e sistemi segua il blog o  mi contatti.

NB:Per chi vuole tradurre in modo istantaneo lo faccia direttamente dal blog sulla finestrella trasale puo scegliere la lingua che desidera .

73 de iw2kvt 



New Launch: 2012 May 29, 0731 UTC
Site: Taiyuan Space Center, PRC
Launcher: Long March 4C (Chang Zheng 4C)
International Designator(s): 2012-029A
 
SSC Name Owner
38354 YAOGAN 15 PRC

"China shot an intelligence-gathering Yaogan surveillance satellite into a 750-mile[1,207-km]-high orbit Tuesday in a successful launch aboard a Long March 4C rocket.

"Following standard procedures for military satellite launches, China did not announce the mission before liftoff. The state-run Xinhua news agency called the launch successful.

"Liftoff of the three-stage launcher was at 0731 GMT (3:31 a.m. EDT) Tuesday, or 3:31 p.m. Beijing time. The Long March 4C rocket soared away from the Taiyuan launch base in northern China's Shanxi province, a remote site about 265 miles [426 km] southwest of Beijing.

"The rocket delivered the Yaogan 15 satellite into an orbit nearly 750 miles [1,207 km] high with an inclination of 100 degrees, according to U.S. military tracking data.

"'The satellite will be used to conduct scientific experiments, carry out land surveys, monitor crop yields and aid in reducing and preventing natural disasters,' Xinhua reported.

"But Yaogan satellites are believed by independent experts to be military spacecraft with observation and surveillance sensors.

"Yaogan 15 may carry a radar payload designed for all-weather, day-and-night imaging of locations around the world. Other Yaogan satellites likely feature advanced high-resolution optical cameras."

Source: Spaceflight Now, "Long March rocket lifts military satellite into orbit"

AGI's Launch Notification e-mails will help you stay current with all new spacecraft launches. An archive of past launch notifications dating back to 2011 July is available at www.agi.com/launchupdates and is updated as new information becomes available. E-mails are sent after every launch and include key spacecraft information such as: the date, time, launch site, launcher, international number, name, and owner. Get more information on thousands of satellites and other vehicles by viewing STK models, animations, and our encyclopedic "Spacecraft Digest" database at www.agi.com/scdigest.

martedì 29 maggio 2012

ARI RE LOMBARDIA










 home page sito arirelombardia  situazione in continua evoluzione .

Pubblico dal sito di ari-re notizie su situazione attività .Se si vuole seguire eventi cliccate sul link sovra esposto che il buon Maurizio ik2mlr continua ad aggiornare con le ultime novità .

73 de iw2kvt Mauro

Dopo la forte scossa di stamani alle ore 09.00 ARI RE LOMBARDIA si è immediatamente attivata presso U.O. PC di Regione Lombardia essendo sia il responsabile ARI RE regionale I2EDU che il sottoscritto, membri dell'Unità di Crisi Regionale. 
Trascorsi i primi momenti per le verifiche abbiamo inizialmente disposto uno stato di Preallarme, proprio mentre eravamo impegnati presso il PCA di Bresso per la prova di compatibilità elettromagnetica assieme alle forze istituzionali impegnate nella gestione dell'evento Papa. Successivamente alla seconda fortissima e lunga scossa, su indicazione della Sala Operativa Regionale abbiamo elevato lo stato ad ALLARME, limitatamente agli operatori ARI RE competenti per la Colonna Mobile Regionale e ad ARI RE - Milano per il presidio di sala.
AD ORA, IL LIVELLO OPERATIVO DELLE COMPONENTI ARI RE LOMBARDIA INDICATE, RIMANE ELEVATO AD ALLARME.
La CMR è partita intorno alle 17.00 di oggi. E' stata immediatamente attivata ed è operativa già da stamani la componente CMR di ARI RE MANTOVA.
Verranno allestiti due campi a Moglia e San Giovanni d.S.
I nostri mezzi rimangono a Legnano, in regime di prontezza a 2 ore. Rimane ancora da capire se potremo impiegarli per il VII Incontro Mondiale delle Famiglie. Probabilmente sapremo qualcosa di più nelle prossime ore e in nottata.
73 IK2MLR Maurizio
 

giovedì 24 maggio 2012

Diplomi Apollo Space Program - From the Earth to the Moon


ricevo e pubblico una notizia interessante inerente a un diploma organizzato dalla sezione di Tortona .


apollo 15

"Cari amici Radioamatori,
mi chiamo Pier Paolo Liuzzo (IZ1XBB), radioamatore da pochi mesi e sono di fresca nomina come Award Manager della Sezione ARI di Tortona (IQ1TW).- Mi sono permesso di disturbarvi per portare alla vostra conoscenza il diploma "Apollo Space Program - From the Earth to the Moon" che la mia Sezione ha ideato per commemorare, a nostro modesto parere, il programma spaziale che ha rivoluzionato molti aspetti della nostra esistenza come esseri umani.- Tale diploma sarà attualizzato dalle ore OO.00 UTC del 1 Luglio 2012 e terminerà alle ore 23.59 UTC del 31 Luglio 2012.- Tale diploma sarà unico ed irripetibile.- Ha una durata mensile e non verranno fatte edizioni future.- Qualora foste interessati a partecipare vi invito molto cordialmente a visitare la pagina web "Diplomi" presso il sito della sezione ARI di Tortona http://aritortona.xoom.it .-
Confidando in una vostra partecipazione a questo, secondo in mio modesto parere, importante evento sia per la storia della scienza sia come occasione per ascoltarci in frequenza e fare piacevoli QSO, porgo a tutti voi i miei più cari saluti.-

73!!!

Associazione Radioamatori Italiani
Sezione di Tortona (IQ1TW)

L'Award Manager
Pier Paolo Liuzzo
IZ1XBB"

73 de iw2kvt 

mercoledì 23 maggio 2012

VII Incontro Mondiale delle Famiglie


Papa Benedetto XVI



Cari Colleghi,

in quest'ultimo periodo si sono accavallati due importanti avvenimenti che, almeno uno dei quali, attengono la radioemergenza: mi riferisco al VII Incontro Mondiale delle Famiglie e al recente sisma in Emilia Romagna.
In queste ultime occasioni, come pure in passato (es. alluvione Liguria) si sono presentate sulla scena talune associazioni radioamatoriali più inclini a dar spettacolo che a fornire un servizio utile, affidabile e soprattutto richiesto dagli enti che a vario titolo hanno responsabilità di protezione civile. 

Sulle nostre bande abbiamo ascoltato di tutto, comprese stazioni che favoleggiavano attività di fantomatiche sale operative, dorsali nazionali, ripetitori mobili ecc.  Radio Rivista da parte sua ha provveduto ad una sonora stroncatura, che tuttavia è rimasta nota solo nell'ambito della nostra associazione.

Di queste associazioni, in particolare ERA e le sue ramificazioni locali, dobbiamo riconoscere l'abilità comunicativa, diretta soprattutto a far radicare nell'immaginario collettivo esterno al mondo radiantistico una immagine di efficienza, qualità e affidabilità. Il tutto ovviamente a danno di ARI. Ricorderete tutti un recente articolo sul Corriere della Sera, video su YouTube e apparizioni varie sul Giornale della Protezione Civile. 

ARI si è sempre tenuta in disparte dai riflettori, preferendo di gran lunga valori differenti. Nella mia mail di oggi avrete senz'altro notato come ARI RE LOMBARDIA sia l'unica associazione chiamata a far parte del tavolo di lavoro prefettizio per l'organizzazione del grande evento. Non di meno, i nostri soci sono talvolta stupiti e rammaricati che non sia data loro la soddisfazione di vedere riconosciuta dedizione ed  impegno, sia pure profusi anche in ragione dell'attaccamento al loro hobby e non solo per ecclesiastica dedizione al prossimo. 

Per tale motivo, ARI RE LOMBARDIA ha pensato di creare una sorta di UFFICIO STAMPA, incaricato di redigere comunicati stampa da inviare sia alle riviste del settore che ai quotidiani lombardi, in modo da promuovere la nostra attività nella collettività di riferimento. IK2MLS Paolo provvederà a breve a creare una sezione PRESS ROOM nel nostro sito www.arirelombardia.it ed è già in fase di compilazione un database con gli indirizzi email di riviste e quotidiani del milanese cui inviare i nostri comunicati. 

Ci serve però il Vostro aiuto: è per noi assai complesso conoscere tutte le testate locali diffuse nelle vostre provincie. Vi chiediamo quindi di acquistare una copia dei giornali locali del vostro territorio e comunicarci gli indirizzi email delle relative redazioni di cronaca o, laddove disponibili, quelle dei giornalisti che si occupano di questi temi: talvolta le mettono in calce alla firma. Se lo vorrete, potremo supportare l'attività delle vostre Sezioni diffondendo notizie ed informazioni sulle vostre attività, eventi e raduni.

Confidiamo che l'iniziativa sia di vostro gradimento. Cordiali 73 a nome anche di Ettore I2EDU e Paolo IK2MLS




Maurizio Pampado
coordinamento Radiocomunicazioni Emergenza, ARI Milano
cell. 349 8361362
fax 0289950849

UN WEEK END DI FUOCO PER L’INSUBRIA RADIO CLUB!

Ricevo e publico 
73 de iw2kvt mauro

La solidarietà e l’attività aggregativa in portatile è la prerogativa del nostro radio club e l’ultimo week-end di maggio ci vede impegnati in questi due fronti.
Sabato pomeriggio parteciperemo alla festa solidale per il “Ponte del Sorriso” presso il Parco Don Gnocchi di Buguggiate (info: www.insubriaradio.org) e con l’occasione invitiamo tutti gli Amici della Sezione ARI di Gallarate a partecipare con mogli e bambini! 


Domenica 27, nell’ambito della manifestazione MAGGIO DONNA 2012 patrocinata dalla Provincia e Comune di Varese, saremo ospiti delle Romite Ambrosiane di Varese per l’evento “Il percorso di fede del Sacro Monte e le Romite Ambrosiane sulle onde di Insubria Radio”. L’attivazione del Monastero sarà una new one per il Diploma delle Abbazie Italiane e sarà valida anche per l’Italian Flora Fauna Award e soprattutto per il Regio Insubrica Award, il diploma permanente i cui proventi verranno come sempre devoluti in beneficenza.

Collegateci numerosi e sono graditi spot sul cluster!
73 de Insubria Radio Team IQ2IR