live ircddb

martedì 5 maggio 2015

rotore yaesu g250 riparazione.


Ciao a tutti .



Da qualche tempo  in cantina avevo un piccolo rotore d'antenna  radio amatoriale della yaesu di un amico che non funzionava .
Il difetto e che il sistema di inseguimento e del posizionamento era insatabile.
capitava che sulle posizoni vicine allo 0 il posiziontore impazziva continuando ad invertire senso di rotazione .
Da un primo esame ho subito verificato la continuità del potenziometro alloggiato internamente al motore , utilizzando un semplice tester impostato sulla funzione ohm ,i valori erano  corretti dando come resistenza i 5 k ohm .
Aprendo invece il control box  verificai che il sistema  di controllo fosse in ordine .Lo schema trovato in rete ha dato un buon aiuto per capire come funziona ..
La sua semplicità di funzionamento e anche il suo punto di forza con pochi componenti .Schematicamente il tutto funziona su un controllo di tensione  dei due potenziometri .utilizzanfo  un semplice  operazionale 741 che controlla le tensioni di riferimento andando poi a pilotare due rele che comandavo il motore .

il circuito a parte qualche saldatura fredda prontamente rifatta (dovuta a uno stagno di bassa )qualità non presentava guasti sulla parte elettronica .




Per simulare il controllo del riduttore e il suo funzionamento ho preferito utilizzare un potenziometro esterno collegato al box escludendo momentaneamente il motore.ho notato che tutto funzionava regolarmente .
A questo punto il difetto è imputabile al potenziometro interno al riduttore.
Ho iniziato a fare dei piccoli  segni di riferimento con una matita così poi da facilitare il rontaggio e allineamento  ,carcassa e meccanismi .




Si è provveduto a togliere la calotta superiore allentando le 4 voti con un cacciavite a croce .







 Visione  supporto inferiore una volta
    liberato da supporto.


Si è  allentato le 4 viti che tengono la carcassa








Tolta la copertura si è provveduto a sganciare  ingranaggio principale.






 A questo punto si vede il potenziometro che è demoltiplicato con un ingranaggio  ,che deve essere svincolato dalla molletta con un cacciavite .Andando  poi a liberare ingranaggio primario sopra  testa potenziometro .

 .




Ecco come si presenta  il potenziometro libero da ingranaggi ,ora con una piccola chiave da 10 mm si può allentare e togliere dal alloggiamento  il componente difettoso






Scollegato  dissaldato è aperto si è visto poi dove era il problema ,si erano  bruciati i reofori e parte del elemento resistivio.







Ho sostituito il potenziometro  originale con un modello. Di caratteristiche elettriche uguali ma di fattura  professionale  .



.




Si è dovuto provvedere a una piccola modifica meccanica andando  ad allagare con una punta maggiorata il foro dove e montato il cursore









Rimontato e riallineato ingranaggio primario è secondario ho provveduto a allineare  movimenti ingranaggi . Ho provveduto a bloccare  ingranaggio primario che è in plastica su albero i  potenziometro con una colla speciale (frena filetti) permettendo un blocco no. Istantaneo favorendo così delle micro regolazioni in fase di chiusura.
Per il rimontaggio procedere in senso inverso allo smontaggio controllando i riferimenti precedentemente  fatti .
 Ultima regolazione  da fare  a banco e allineare i potenziometri  interni  scheda con le posizioni di 0 e 360 gradi  utilizzando  dei piccoli riferimento nord ,sud ,est ,ovest. .

Fine corsa elettrico  A


posizionare cursore a 0 gradi
Finecorsa b

riposizionare cursore per regolare punto B

Se poi si potrà il cursore a sud e le regolazioni  sono corrette ecco il risultato 

Credo che  ora posso  riconsegnarli il rotore funzionante così potrà  rimontare il dipolo per le hf.

 Ciao Ale .

73 de iw2kvt 

1 commento:

  1. Complimenti per l'articolo molto interessante per chi come me ha lo stesso problema, una cortesia, se il nuovo potenziometro lo hai comperato online, mi potresti dire dove?
    altrimenti se possibile avere le specifiche elettriche adatte ad un neofilo come sono per effettuare una ricerca.
    73 de IW6NLZ Nicola

    RispondiElimina